Patologie respiratorie su base allergica: cause ed impatto

I crediti attribuiti a questo corso sono ottenibili
esclusivamente dalle seguenti categorie professionali:

Farmacista, Farmacista ospedaliero, Farmacista territoriale

Progetto formativo ECM FAD indirizzato ai Farmacisti presenti sul territorio italiano con accesso on line tramite piattaforma e-learning dedicato.
Il Corso si articola in tre moduli per un totale di 10 ore formative.

 

L’obiettivo del corso è fornire al Farmacista, generalmente primo interlocutore del potenziale paziente, un servizio di aggiornamento in Allergologia e Pneumologia focalizzando l’attenzione del Farmacista sulla sintomatologia allergica, asmatica e patologia da apnea notturna che spesso invalidano le attività lavorative quotidiane del singolo paziente e possono rappresentare un limite alla concentrazione e un fattore di rischio per successive complicanze.

 

Modulo I

Patologie respiratorie occupazionali | Afio Pennisi
L’obiettivo del corso sarà quello di focalizzare l’attenzione sull’iter diagnostico, sul trattamento, sui fattori prognostici favorevoli e sulla prevenzione.

 

Modulo II

Sindrome da apnea notturna | Alberto Braghiroli
L’obiettivo del corso sarà quello di fare una panoramica sulla patologia da apnea notturna, focalizzando l’attenzione sulla sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS).

 

Modulo III

Patologie respiratorie su base allergica: cause ed impatto | Michele De Benedetto
L’obiettivo del corso sarà quello di fare una panoramica sulla patologia allergica nasale, focalizzando l’attenzione sulle cause/fattori scatenanti e sulla necessità di un rapido riconoscimento dei sintomi per una migliore gestione del paziente ed una prognosi favorevole.

 

L’ottenimento dei crediti è subordinato alla registrazione del Medico partecipante alla piattaforma e-learning e al raggiungimento di almeno l’80% di risposte esatte al test di valutazione finale.