Le malattie allergiche: problematiche cliniche nella gestione del paziente

L’obiettivo del progetto è fornire al Medico di Medicina Generale e all’Allergologo un servizio di aggiornamento in Allergologia, focalizzando l’attenzione del Medico sulle patologie di più alta incidenza, sulle scelte terapeutiche possibili, sull’aderenza alla terapia e sulla gestione nella real life del paziente soggetto a sintomatologia allergica.

 

Il corso si articola in tre moduli per un totale di 10 ore formative:

 

MODULO 1

Linee guida per il trattamento della rinite allergica

a cura di G.W. Canonica

L’obiettivo del corso sarà la divulgazione e l’applicazione delle Linee Guida per il trattamento della Rinite Allergica. Focus on antistaminici di seconda generazione come trattamento di prima scelta.

 

MODULO 2

Fattori di rischio nell’insorgenza di allergia e corretto trattamento con antistaminici

a cura di G. D’Amato

Si presenterà la diffusione dei maggiori allergeni presenti negli ambienti esterni ed interni e si analizzeranno le opzioni terapeutiche e il corretto impiego dei farmaci antistaminici.

 

MODULO 3

Allergie e sport

a cura di S. Bonini

Si evidenzieranno le condizioni cliniche associate o indotte dall’attività sportiva e il trattamento terapeutico più efficace e maneggevole per losportivo allergico.


 

I CREDITI

L’ottenimento dei crediti è subordinato alla registrazione del Medico partecipante alla piattaforma e-learning e al raggiungimento di almeno l’80% di risposte esatte ai quesiti di valutazione proposti.
Tali crediti tuttavia verranno rilasciati solo dopo la pubblicazione di tutti i moduli formativi sopra citati e al completamento del test di valutazione (comprensivo delle domande inerenti agli stessi), che verrà reso disponibile a partire dalla pubblicazione del terzo modulo formativo.

 

Gli utenti saranno avvisati via mail al momento della pubblicazione dei prossimi moduli formativi

 

Una volta seguito il corso, superato il test di valutazione e compilato il questionario di gradimento, l'Attestato viene generato dinamicamente dal sistema, in formato PDF, ed è possibile scaricarlo e stamparlo direttamente dalla sezione "I tuoi corsi" nel menù in alto a destra.